Home

Dipartimento

Glossario

Introduzione

Spdc

Regione Calabria

Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia

 

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE e delle DIPENDENZE ASP di Vibo Valentia

Direttore: Dott. Giuseppe Greco

 

 

 

                                                                                     

Il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze

 

Il Dipartimento di Salute Mentale e delle dipendenze è preposto alla direzione tecnico organizzativa, alla programmazione ed al coordinamento dell’insieme delle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione finalizzate a razionalizzare ed a sviluppare la rete dei servizi, delle prestazioni ed attività sanitarie e socio-sanitarie in favore delle persone - e/o delle loro famiglie - con problemi:

- di salute mentale;

- di abuso di sostanze;

- di dipendenza di tipo comportamentale;

secondo criteri di omogeneità, equità, appropriatezza ed efficacia.

                                                                                      Mission

 è quella di contribuire alla promozione, al mantenimento e allo sviluppo dello stato di salute psichica dei cittadini, presenti nel territorio di propria competenza, che si trovino nelle condizioni di bisogno di assistenza, assicurando la disponibilità e l'accesso all'intera gamma di tipologia dei servizi e delle prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza definiti dai diversi stadi di programmazione - nazionale, regionale e locale.

Il Dipartimento di Salute Mentale e delle dipendenze ha come obiettivi principali:

- il mantenimento della persona con disturbo e disagio mentale o con problemi di abuso di sostanze o di dipendenze di tipo comportamentale nei contesti naturali di vita, supportandola nel raggiungimento del migliore equilibrio psicofisico e sociale e nell’accesso ai diritti di cittadinanza, costruendo forme di sostegno alla famiglia o favorendo un abitare indipendente;

- la promozione di programmi - rivolti ai familiari - di informazione, di sostegno e di riduzione del carico assistenziale, supportando le forme di associazionismo, nonché promuovendo e sostenendo il coinvolgimento attivo dell’utente nel proprio progetto riabilitativo;

- l'integrazione e la collaborazione con le altre strutture sanitarie aziendali, gli enti istituzionali, i soggetti pubblici e/o privati (privato sociale e imprenditoriale), i rappresentanti dei familiari e del volontariato per garantire la continuità terapeutica ai pazienti.

In particolare il Dipartimento garantisce:

- l’erogazione delle prestazioni e dei servizi in materia di Salute Mentale, previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza e altre disposizioni normative in materia;

- l’omogeneità e l’appropriatezza delle procedure e dei livelli essenziali di assistenza

- l’equità e l’appropriatezza nell’accesso alle prestazioni erogate;

- la continuità della presa in carico per le persone con problemi di salute mentale, abuso di sostanze o dipendenze di tipo comportamentale;

- la rilevazione e la gestione dei dati di attività e la valutazione complessiva dei risultati raggiunti, dei bisogni rilevati e dei prevedibili andamenti epidemiologici;

- il coordinamento fra le unità operative afferenti;

- l’elaborazione e la pianificazione periodica e almeno triennale di piani operativi per l'attuazione del mandato, da proporre alla Direzione Aziendale;

- presa in carico delle persone, residenti nella regione, internate negli Ospedali psichiatrici giudiziari o nelle strutture alternative previste dalla L. 9/2012 art. 3 ter e s.m.i. durante l'esecuzione della misura di sicurezza al fine del rientro sul territorio di residenza all'atto della dimissione;

- assistenza psichiatrica e psicologica presso gli istituti penitenziari di riferimento aziendale (D.Lgs. 230/99).

Con riferimento specifico alle dipendenze il Dipartimento ha come finalità generale lo sviluppo di una serie di azioni concertate e coordinate nell'area ad elevata integrazione sociosanitaria delle dipendenze da sostanze da abuso, incluso l'intervento in ambito penitenziario

Le strutture afferenti al Dipartimento sono:

a) Assistenza Territoriale specialistica: con bacino di utenza coincidente con il distretto

territoriale. Comprende i seguenti servizi: Centri di salute mentale, Sert, Day-Hospital

Territoriale o altre strutture ambulatoriali (h.12) e simili.

b) Residenzialità e semi-residenzialità: con bacino di utenza coincidente con il territorio dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

Comprende i seguenti servizi: assistenza domiciliare; assistenza semiresidenziale come lab. protetti, diurni, case famiglia con assistenza max h12; unità di assistenza residenziale, comunità terapeutiche e simili h24.

c) Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) e annesso Day Hospital Ospedaliero (DRO), afferenti al DSMeD collocato presso il P.O. di Vibo

Valentia.

Il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze si dota di un Comitato di Dipartimento la cui composizione e funzionamento è disciplinato da apposito regolamento.

 

 

 

 

FINALITÀ ED AREE PRIORITARIE D'INTERVENTO

 


Il DSMeD individua come propria finalità la risposta ai bisogni espressi nel disagio psichico.
L'attenzione primaria al benessere psichico, la persona, la sua sofferenza, i suoi disagi e le sue aspettative nel rispetto della libertà, della dignità e dell'autodeterminazione, anche nei casi di gravità del disturbo psichico e di urgenza del trattamento terapeutico, sono al centro dei modelli d'intervento nell'area della salute psichica, sia nella dimensione evolutiva che nella fase di stabilizzazione del disagio.
Il disagio psichico, prima ancora del disturbo, sta diventando il motivo prevalente dell'accesso del cittadino alle cure primarie della medicina di base e alle prestazioni specialistiche.
Le esperienze in atto dimostrano che l'integrazione tra le agenzie che operano nel campo della salute psichica, la medicina di base, la pediatria di base e le agenzie scolastico-educative, permette di anticipare ed elevare le capacità di riconoscimento e di trattamento dei disturbi mentali e di migliorare la risposta alla domanda di salute, che tende sempre più a diversificarsi e a configurarsi come qualità della vita. Il concetto di integralità della salute porta a riconoscere come parte fondamentale la salute psichica ed individua i seguenti campi di azione per il disagio psichico, il disturbo mentale e la disabilità psicofisica:

1.     prevenzione primaria, secondaria;

2.     intervento precoce;

3.     cura e riabilitazione, garantendo la continuità terapeutica e l'integrazione delle prestazioni dei Servizi sanitari;

4.     tutela dei diritti di cittadinanza della persona in carico ai Servizi dipartimentali, in collegamento con i Servizi Sociali, le Autonomie locali ed il volontariato.

Il DSMeD  deve garantire, attraverso l'innovazione scientifica ed organizzativa:

  • il rafforzamento dei fattori che salvaguardano la salute psichica,
  • il superamento di ogni forma di stigmatizzazione e di emarginazione delle persone con disturbi psichici e/o con disabilità e dei loro familiari,
  • il miglioramento dell'accesso ai servizi, dell'erogazione delle prestazioni, della continuità del percorso terapeutico, dell'efficacia e dell'appropriatezza del trattamento, del gradimento del cittadino, l'interconnessione tra i vari ambiti degli interventi svolti a livello distrettuale e dipartimentale sull'intero territorio aziendale.

i

 

 

 

                                                                     PRODOTTI

Per garantire l'espletamento delle sopracitate funzioni, il D.S.M.e D. produce le seguenti prestazioni:

Interventi di Prevenzione e Promozione della Salute Mentale:
Accoglienza/Prima visita - Accoglienza/Valutazione
- Consulenza

Ricovero in reparto psichiatrico:
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura


Trattamento Ambulatoriale:
- semplice
- complesso: trattamento integrato
 

Le funzioni svolte in attività ambulatoriali/domiciliari e in attività di ricovero possono essere effettuate secondo modalità sia programmate che in emergenza-urgenza.

                                           SEMIRESIDENZE - CENTRI DIURNI

STRUTTURE SEMIRESIDENZIALI PSICHIATRICHE
Le strutture semiresidenziali psichiatriche sono destinate ad ospitare soggetti che necessitano durante il giorno di interventi sanitari, terapeutici e riabilitativi sulla base di programmi di breve, medio e lungo periodo.

CENTRO DIURNO PSICHIATRICO
E' una struttura semiresidenziale, collegata al Centro di Salute Mentale (C.S.M.), con attività terapeutiche e riabilitative, con particolare attenzione alla risocializzazione dell'utente, attraverso progetti individualizzati.
Ha il compito di prevenire e contenere il ricovero, promuovere programmi riabilitativi e risocializzanti individuali ed integrati per gruppi omogenei di utenti, di supportare gli inserimenti formativi, lavorativi ed occupazionali con livelli differenziati di protezione.
Si rivolge ad utenti i cui quadri psicopatologici sono riferibili a disturbi mentali molto differenziati e che necessitano in particolare di riabilitazione. Attualmente e' attivo il Centro diurno di Vibo Valentia , presso la sede di Mileto.

 

 

 

 

SERVIZIO PSICHIATRICO di DIAGNOSI e CURA (S.P.D.C.)
 

 


Il
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura è il reparto ospedaliero dove vengono attuati trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori in condizioni di ricovero. Esplica, inoltre, attività di consulenza alle altre Unità operative ospedaliere . Con la presenza continua, 24h/24h di un medico psichiatra rappresenta il riferimento per il Dipartimento di emergenza della Azienda Sanitaria. Esplica attività ambulatoriale. In collaborazione con l'Unità operativa di Alcologia ha attivato il protocollo di trattamento integrato per i pazienti complessi con Doppia Diagnosi. Già riferimento regionale per l' Alzheimer ( ex centro U.V.A.) si occupa della diagnosi e terapia dei soggetti con demenza.

Per il trattamento integrato del paziente psichiatrico è in rete con i Centri di Salute Mentale.

E' ubicato nel nel P.O. di Vibo Valentia. Sono attivi  5 posti di degenza ordinaria e uno in day hospital.   Per informazioni: 0963 962383  [email protected]

DAY HOSPITAL PSICHIATRICO
E' una struttura semiresidenziale  con attività sanitaria, terapeutica e riabilitativa a breve e medio termine per progetti terapeutici individualizzati. Ha la funzione di evitare ricoveri a tempo pieno, nonchè di limitarne la durata quando questi si rendessero indispensabili.
Si rivolge ad utenti con psicopatologia subacuta, aventi necessità di interventi farmacologici, psicoterapeutici e riabilitativi.

Per informazioni: 0963 962416   [email protected]

CENTRO DI SALUTE MENTALE DI VIBO VALENTIA
 

Il Centro di Salute Mentale è la sede organizzativa dell'équipes degli operatori e del coordinamento nel territorio di competenza degli interventi di prevenzione, cura riabilitazione e reinserimento sociale, anche tramite l'integrazione con le attività dei Distretti.
In particolare il Centro di Salute Mentale svolge

  • attività di accoglienza, analisi della domanda ed attività diagnostica,
  • definizione ed attuazione di programmi terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi personalizzati, tramite interventi ambulatoriali, domiciliari e di rete,
  • attività di raccordo con i Medici di Medicina Generale, per fornire consulenza psichiatrica e per condurre, in collaborazione, progetti terapeutici ed attività formativa,
  • consulenza specialistica ai servizi di confine, alle strutture residenziali per anziani e per disabili e agli Ospedali collocati nel territorio competente,
  • attività di filtro ai ricoveri e di controllo della degenza al fine di assicurare la continuità terapeutica.

Sono attivi i Centri Di Salute mentale di Vibo Valentia  e  Serra San Bruno - Tropea

 

ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVA


Il DSMeD dell'Azienda  di Vibo Valentia  è composto dalle seguenti Strutture :

                          

 

DENOMINAZIONE

CLASSIFICAZIONE

 

 

Centro Salute Mentale – Vibo Valentia

Struttura complessa

 

 

Centro Diurno   (Mileto)

 

Centro Salute Mentale  di Serra San Bruno Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale
   

 

 

Centro Salute Mentale  di  Tropea Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale
   

 SERt – Pizzo Calabro

Struttura Complessa

SERt - Tropea

 

 

 

Home

Dipartimento

Glossario

Introduzione

Spdc