Crea sito
 
Spdc

Download

Glossario

Introduzione

Legislazione

 Accedere ai Servizi

 

      Sperimentare sulla propria pelle un disturbo mentale, soprattutto se grave, è un’esperienza devastante, non solo per il soggetto ammalato, ma anche per i familiari.

     Ancor più grave della malattia stessa, sono spesso, il disorientamento e l’impotenza derivante dai rapporti precari con il servizio sanitario nazionale e con alcuni psichiatri.

     Il tutto peggiorato da una legislazione assai carente, soprattutto al capitolo responsabilità.

     E’ comunque necessario superare il disorientamento ed agire in maniera tempestiva nella fase iniziale della malattia per raggiungere un intervento terapeutico precoce.

    In questa fase occorre ricercare il sostegno di un referente sanitario istituzionale; un medico-psichiatra in primo luogo, ma anche di una équipe di operatori specializzati e di una struttura sanitaria.

    E’ importante un riferimento costante e continuativo.

     Le informazioni di seguito riportate vogliono essere uno strumento di facile lettura per l’individuazione dei luoghi e dei referenti istituzionali, così come previsto dal Progetto obiettivo nazionale per la salute mentale.

 

 Tipologia dei Servizi

 

 

 

 

Come si richiede la prestazione

       L’utente la prima volta può rivolgersi al CSM della propria area (Vibo Valentia, Tropea - Serra San Bruno) o al Servizio Ospedaliero di Vibo Valentia con l'annesso Day Hospital, personalmente o tramite un familiare. Non è necessaria la richiesta del medico di famiglia o di altre strutture sanitarie, tranne che per le certificazioni medico – legali.

       Il CSM è aperto per gli interventi ambulatoriali e domiciliari.  I due Centri di salute mentale hanno articolazioni territoriali in diversi Comuni della ASL ( Mileto, Pizzo Calabro, Nicotera, Soriano Calabro)

       Il ricovero in casa di cura neuropsichiatrica convenzionata è subordinato alla autorizzazione da parte del Centro di Salute Mentale di competenza territoriale sulla base di un progetto terapeutico personalizzato.

                                                                                                  

In caso di emergenza

     Il cittadino in situazione di CRISI si può rivolgere telefonicamente o di persona al Centro di Salute Mentale nell'orario di apertura.

     Di notte, il sabato pomeriggio i giorni festivi o quando i servizi territoriali dovessero essere chiusi il cittadino può richiedere l’intervento domiciliare del Servizio 118, componendo il numero telefonico 118, oppure recarsi direttamente presso le accettazioni degli stabilimenti ospedalieri della A. S. P.

   Il CSM per eventuali interventi domiciliari immediati potrà attivare il Servizio 118, che può anche essere richiesto dallo stesso cittadino, 24 ore su 24.

    Presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'ospedale di Vibo Valentia è  presente 24 ore su 24, compresi i giorni festivi, un medico psichiatra. Pertanto presso questo ospedale vengono accompagnati i pazienti per qualsivoglia emergenza psichiatrica.

Spdc

Download

Glossario

Introduzione

Legislazione