Home

Dipartimento

Glossario

Introduzione

Spdc

 

A Beautiful Mind

Film basato su una storia vera, narra la vita di John Forbes Nash, uno scienziato matematico che ha vissuto con la schizofrenia. Il film cattura magnificamente le sfide con cui John ha a che fare durante la sua vita, incluse paranoie e delusioni che hanno compromesso profondamente la sua carriera. Attraverso la magia del film, gli spettatori riescono a vivere le allucinazioni di John insieme a lui.




 Silver Linnings Playbook (Il lato positivo)

Pat, affetto da disturbo bipolare, ha trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico dopo aver commesso un gesto eclatante. Dimesso in seguito a un patteggiamento della pena, è ora affidato alla custodia dei genitori, che cercano di aiutarlo a rimettersi in sesto. Nel frattempo  Pat conosce una ragazza. Silver Linings Playbook mostra la gamma di emozioni che spesso vive il soggetto con disturbo bipolare in modo reale e affascinante.



Mad to be Normal

Il nuovo film Mad to Be Normal è la biografia di RD Laing, uno psicologo di Glasgow con idee non convenzionali sul trattamento dei disturbi mentali.  






 
Qualcuno volò sul nido del cuculo

Film che denuncia il trattamento a cui venivano sottoposti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere psichiatriche, Qualcuno volò sul nido del cuculo narra la storia di Murphy, internato in un ospedale psichiatrico e con l'obbiettivo di fuggire.





The Shining

Alcune rappresentazioni di psicosi aggressive tendono  perpetuare l'idea che i disturbi mentali si traducano in comportamenti estremi e spaventosi, come in The Shining.
Jack Torrance, aspirante scrittore, accetta l'incarico di guardiano invernale di un albergo isolao sulle montagne del Colorado . mMa suo figlio Denny inizi a asperimentare delle visioni riguardo i terribili eventi accaduti nella strutura.



 
The Hours

"Carissimo,
sono certa di stare impazzendo di nuovo. Sento che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. E questa volta non guarirò. Inizio a sentire voci, e non riesco a concentrarmi. Perciò sto facendo quella che sembra la cosa migliore da fare. Tu mi hai dato la maggiore felicità possibile. Sei stato in ogni modo tutto ciò che nessuno avrebbe mai potuto essere. Non penso che due persone abbiano potuto essere più felici fino a quando è arrivata questa terribile malattia. Non posso più combattere. So che ti sto rovinando la vita, che senza di me potresti andare avanti. E lo farai, lo so. Vedi, non riesco neanche a scrivere come si deve. Non riesco a leggere. Quello che voglio dirti è che devo tutta la felicità della mia vita a te. Sei stato completamente paziente con me, e incredibilmente buono. Voglio dirlo – tutti lo sanno. Se qualcuno avesse potuto salvarmi, saresti stato tu. Tutto se n’è andato da me tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinarti la vita. Non credo che due persone possano essere state più felici di quanto lo siamo stati noi."

28 marzo 1941, lettera lasciata da Virginia Woolf al marito durante la sua ultima crisi depressiva e poco prima di lasciarsi annegare nel fiume Ouse Nel film tre donne che vivono in periodi diversi sono unite da un romanzo: Virginia Woolf nonostante stia lottando contro una forte depressione comincia a scrivere Mrs Dalloway. Laura Brown vive a Los Angeles negli anni cinquanta, sta leggendo “La signora Dalloway” e la lettura la spinge a mettere in discussione le sue scelte di giovane moglie e madre. Clarissa Vaughan, che abita nella New York attuale, sente di somigliare a una moderna signora Dalloway mentre organizza l’ultima festa in onore del suo amico ed ex amante Richard, che si sta spegnendo a causa dell’AIDS. Le storie di queste tre donne, vissute in periodi diversi, si intrecciano fra loro.


Shutter Island

- Cosa sarebbe peggio? Vivere da mostro o morire da uomo per bene?”-

Un’isola, un ospedale psichiatrico e un’inspiegabile scomparsa sono gli ingredienti principali di questo thriller psicologico che ha lasciato a bocca aperta diverse persone. Il film ci porta nel 1954, momento in cui gli ospedali psichiatrici erano ancora in auge e alcune pratiche, come la lobotomia transorbitale, venivano ancora eseguite. I pazienti di Shutter Island non sono pazienti comuni: sono persone che hanno commesso fatti atroci, fino ad uccidere. Nel capolavoro ci viene presentato un ospedale psichiatrico fra i più raccapriccianti, Ashecliffe: un ospedale che si trova su un’isola, dal quale nessuno può scappare, del tutto claustrofobico e isolato, in cui vi sono diversi padiglioni in funzione della pericolosità dei pazienti. Il film ci mostra anche la “guerra” psichiatrica vissuta all’epoca, dunque si tratta di un momento di cambiamento, di transizione, dove le nuove correnti si scontrano con le vecchie. Il modello psichiatrico antico faceva appello alla reclusione dei malati e a pratiche come l’elettroshock o la lobotomia. Dall’altra parte, compariva una nuova corrente che pretendeva di umanizzare o rendere normale la vita dei pazienti, senza ricorrere all’isolamento e proponendo la somministrazione di farmaci (2018, La Mente è Meravigliosa).

  


Maniac

Stone e Jonah Hill recitano nella serie Netflix Maniac, in cui partecipano ad un trial farmaceutico per la cura di malattie mentali.



 


The Flying Scotsman

The Flying Scotsman è un film drammatico britannico del 2006, basato sulla vita e la carriera del ciclista amatoriale scozzese Graeme Obree. Il film copre il periodo della vita di Obree che lo ha visto prendere, perdere e riprendere il record mondialedella distanza di un'ora. Il film vede la partecipazione di Jonny Lee Miller nei panni di Obree, Laura Fraser, Billy Boyd e Brian Cox.

 


Halloween

L'incontro tra soprannaturale e gravi psicosi è rappresentato al meglio dal cattivo Micael Myers, che sembra essere quasi immortale in Halloween.



 


Birdman

Birdman racconta di Riggan Thomson (Michael Keaton), attore in declino che dopo un folgorante passato nei panni di un glorioso supereroe, spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo, ambizioso spettacolo a Broadway per dimostrare a tutti che non è solo una ex star di Hollywood. Nei giorni che precedono la sera della prima, Riggan deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.

 


Fight Club

La pellicola racconta la vicenda di un consulente di una casa automobilistica importante, impegnato nel ramo assicurativo, che rappresenta il modello del classico yuppie sconfitto sotto il profilo esistenziale, tormentato dalla sua quotidianità: perennemente insonne, colpito da attacchi d'ansia, stordito dai fusi orari, in grado di trovare una sensazione di calma apparente unicamente attraverso la frequentazione di gruppi di ascolto che raccolgono malati terminali, persone colpite da patologie incurabili. In occasione di uno di questi incontri, il protagonista ha modo di incontrare una ragazza, Marla Singer (Helena Bonham Carter), che come lui fa finta di essere colpita da una grave malattia con l'unico scopo di incontrare e conoscere persone che finalmente si dimostrino totalmente sincere nei suoi confronti. In seguito, durante un viaggio di lavoro, l'uomo entra in contatto con un produttore e venditore di sapone, tale Tyler Durden (Brad Pitt) : un personaggio alquanto eccentrico e originale.

 


Melancholia

Un enorme e sconosciuto pianeta si avvicina minacciosamente alla Terra, sconvolgendo la vita di Justine e le relazioni con i suoi familiari.


 

 

 

Trainspotting

Dal romanzo di Irvin Welsh. Quattro amici drogati in Scozia. Il protagonista all'inizio elenca una serie di ottime ragioni che inducono a drogarsi.




 

 

Split

Kevin, affetto da un disturbo da personalità multipla, rapisce tre adolescenti. Per avere una possibilità di sopravvivenza, le ragazze devono riuscire a fuggire prima che l'uomo impazzisca definitivamente.




 

Arancia Meccanica

Alex è un giovane senza arte né parte, figlio di proletari e dedito a furti, stupri e omicidi. Fa capo a una banda di spostati, denominati drughi.



 

 
The Aviator

La storia di Howard Hughes: produttore, appassionato di aviazione, affetto da disordine ossessivo-compulsivo. drughi.



 

 


Il giardino delle vergini suicide


Cinque sorelle fra i quindici e i diciannove anni vivono infelici, tormentate da genitori che credono di fare il loro bene.