Crea sito
Spdc

Home

Glossario

Introduzione

Accedere ai servizi

     

 

I pregiudizi sulla malattia mentale

 

 Vivere con la schizofrenia non ha impedito a John Nash di vincere il Nobel per l'economia, non ha impedito a David Helfgott di girare il mondo con i suoi concerti,  non ha impedito a Philip Dick di scrivere i romanzi ed i racconti che lo hanno reso celebre !!!

 

Ancora oggi molti sono i pregiudizi che le persone" normali" hanno nei confronti di chi è affetto da disabilità psichiche

Fra i pregiudizi più comuni:
 

  1. La gente con malattie mentali è pericolosa.
    Le persone con inabilità psichiche sono più suscettibili di essere ansiose, timide, passive. Rappresentano  raramente un pericolo per gli altri.. Il comportamento violento è il risultato di molti fattori differenti e non può necessariamente essere indicativo di una diagnosi psichiatrica.

     

  2. La gente con malattia mentale è imprevedibile.
    La maggior parte delle persone con  problemi psichici è più probabile essere depressa, ritirata ed ansiosa che imprevedibile  ed aggressiva. Inoltre  la maggior parte delle ricadute si sviluppano gradualmente e se gli amici, i familiari o gli stessi pazienti sono attenti ed abbastanza informati riconoscere i sintomi iniziali, le ricadute  possono essere rilevate e trattate prima che il peggioramento sia severo.

     

  3. La gente con disturbi psichici  può essere adibita soltanto ai lavori a basso livello.
    Le persone con disturbi mentali sono individui come tutti gli altri. Come tali, i loro potenziali di carriera dipendono dai loro talenti particolari ed abilità,  dalla loro esperienza e motivazione, così come il loro stato attuale di salute fisica e mentale gli permette.

CONTRO IL PREGIUDIZIO IL CORAGGIO DELLE CURE

    

 

 

   

        

 

 

Vibo Valentia      il    castello

Spdc

Home

Glossario

Introduzione

Accedere ai servizi